Cosa mangiamo oggi?

15 novembre 2020

Spezzatino in instant pot

La ricetta è presa da qui, ma le dosi sono per due persone come l'abbiamo fatto noi.

500 g di spezzatino di vitello
20 g di farina (abbiamo usato la mix-it della Shaer)
3g di sale
un po' di pepe
olio di cottura (ho usato olio EVO ma va bene anche di semi)
una cipolla a pezzi grossi
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
500 ml di acqua 
due cucchiai di brodo granulare
1 cucchiaino di salsa Worcestershire
250 g di patate a pezzettoni
100 g mi carote a pezzettoni 
2 cucchiaini di maizena


Accendere la instant pot sulla funzione sauté high e versare l'olio. Attendere che l'olio sia caldo e in due tranches fare rosolare i pezzettini di carne e toglierli dopo averli rosolati. Non è un problema se un po' di carne rimane attaccata al fondo della padella. Sempre lasciando accesa su sauté buttare la cipolla a pezzettoni e il concentrato di pomodoro, mescolando il tutto. Dopo qualche minuto, spegnere la instant pot e versare l'acqua tiepida. Aggiungere il brodo granulare, la salsa Worcestershire. Con un cucchiaio staccare gli eventuali residui attaccati sul fondo. Poi riportare la carne nel brodo, e aggiungere le carote e le patate. 
Chiudere la pentola, mettere il cursore su seal e impostare la instant pot per 45 minuti di Pressure con la modalità stew. Se non avete la modalità stew usare 45 minuti di manual-high.

Una volta finita la cottura, aprire la valvola e, una volta che la pressione interna è scesa, aprire la pentola. Se c'è troppa acqua, toglierne un po'. Accendere la instant pot sulla funziona sauté, e poi preparare una pappetta con la maizena e un goccio d'acqua. Mescolando versare la pappetta in modo da raddensare un po' la salsa e poi servire bollente. 














Nessun commento:

Posta un commento