Cosa mangiamo oggi?

30 agosto 2022

Verdure al forno con uova

 Quando si parla di uova, io vado a periodi.

A volte le mangerei in qualsiasi modo, a volte non posso vederle.

Quando ho trovato questa ricetta mi si sono illuminati gli occhi!

Tra l'altro in questa torrida estate ho scoperto che il mio forno nuovo è meraviglioso e fa molto meno caldo rispetto al gas!

Quindi! Riporto tutto come sempre.

Ingredienti:

4Uova

1Zucchina

1Melanzana

1Cipolla

Mezzo Peperone giallo

Mezzo Peperone rosso

1 spicchio Aglio

10 Pomodorini (facoltativi)

q.b.Basilico

q.b.Olio extravergine d’oliva

q.b.Sale


Ma ovviamente si può variare nelle verdure e nelle quantità...


Preparazione: tagliamo le verdure, lanciamole in una teglia con un po' di olio, sale, pepe, spezie, quel che si vuole e quindi mettiamole in forno preriscaldato a 180° per una mezz'oretta.

Circa ogni 10 minuti tiriamole fuori per controllarle. Quando sono morbide e dorate, è il momento di metterci le uova (con un pizzico di sale, pepe e eventualmente altre spezie), rimettere la teglia in forno e lasciarla per circa 7 minuti (dipende anche dal grado di cottura dell'uovo che volete e da quanto sono grandi. Io ieri le ho lasciate un paio di minuti in più e erano molto cotte, se le lasciate un pochino in meno avrete l'effetto del rosso morbido e un po' sughettoso).






Nessun commento:

Posta un commento