Cosa mangiamo oggi?

04 agosto 2022

Torta di banane e noci

 La regina dello spreco, qui, compra le banane, se le dimentica, poi cerca il modo di usarle lo stesso...E LO TROVA!!!

Quindi, cosa fai quando hai 4 banane molto mature e le buonissime noci che la tua collega ti ha portato dal giardino della sua mamma in Albania?

Esatto! Torta banane e noci!


La ricetta l'ho rubata qui ma ovviamente l'ho cambiata a mio piacimento, e soprattutto ho fatto un bell'erroraccio, che però ha fatto uscire la torta buona comunque (per fortuna, che l'ho portata in ufficio!!!)

Ingredienti

3 Banane mature

200 g Zucchero

2 Uova

220 g farina per dolci (Nutrifree)

125 g Olio di semi di girasole

60 g Noci (prive di guscio)

1 bustina Lievito in polvere per dolci

1 bustina Vanillina

80 g Gocce di cioccolato

Zucchero a velo


Allora...io ho riparametrato tutto su 4 banane mature, mettendo però solo 150 grammi di zucchero, perché appunto la banana molto matura è già superdolce di suo.

L'errore è stato leggere "mezza busta di lievito" invece di 1 busta di lievito, non so perché. Io ne avevo lì una più o meno a 3/4 e ho pensato bastasse, invece no. Quindi la torta seppur buona si è un po' impaccata.

Vabbeh, la prossima volta mi impegnerò a leggere un po' meglio le ricette...

Procedimento:

1) trita le noci. Loro dicono col coltello, io ho usato il tritatutto. Dipende tutto da come le si vuole, se molto fini o che si sentano i pezzettoni.

1bis) infarina le gocce di cioccolato e se come nel mio caso è il 3 agosto e ci sono ventordicimila gradi in casa, mettile un attimo in frigo...

2) metti le banane in una ciotola e frullale. O, come nel mio caso essendo loro molto mature, è bastato più o meno solo guardarle male. L'importante è che alla fine esca una bella purea.

3) In una ciotola montare 2 minuti le uova con lo zucchero. E qui il mio stupendo ultimo acquisto alla LIDL torna superutile (per chi se lo chiedesse, questo)

4) Lasciando le fruste in movimento aggiungere la farina (io ho usato quella per dolci della Nutrifree, Che ti imbianca tutta la cucina, perché è impalpabile e riesce a ricoprire qualsiasi cosa), la vanillina, il lievito e l'olio poco alla volta.

5) aggiungi al composto noci, banane e gocce di cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto.

6) cuocere in forno ventilato a 160 gradi per 35/40 minuti, e alla fine fare l'immancabile prova stecchino!

La ricetta originale prevede anche lo zucchero a velo.

Ma a me lo zucchero a velo sta sulle palle.

Risultato:

Da fuori supercarina, dentro un po' meno, però buona...




Nessun commento:

Posta un commento