Cosa mangiamo oggi?

03 gennaio 2020

Focacce senza glutine by Chicca

Questa ricetta per le focacce senza glutine me l'ha data la mia amica Chicca.
Celiaca DOC, cuoca ancora più DOC, spesso sforna delle cose magnifiche e fantastiche, tra cui queste focacce, di cui mi ha dato la ricetta.

La prima versione di questa ricetta era stata scritta dietro lo scontrino di un pub con tutto il procedimento, giusto per far capire quanto è difficile.
Dopo anni ho purtroppo perso questo scontrino, quindi me la sono fatta rimandare, e mi ha mandato direttamente la foto della pagina del suo ricettario.
Grazie Chicca!

Passiamo alla ricetta.

Ingredienti:


  • 500 g Mix Pane NUTRIFREE
  • 450/500 g ACQUA tiepida
  • 10 g lievito secco
  • 40 g olio EVO
  • 12 g sale

Come sempre, io un po' la "aggiusto".
Per pigrizia metto direttamente 1 bustina di lievito della mastro fornaio, che è tarato su 500 g di farina. E un mezzo cucchiaino di zucchero che col lievito non guasta mai.

Metto tutti gli ingredienti nella macchina del pane con l'apposito menù che fa impasto + lievitazione.

Quando la macchinetta suona e mi dice che è pronto, prendo l'impasto (che è un sacco appiccicoso) e ne metto metà in una teglia foderata di carta forno.
Per poterlo maneggiare senza bestemmiare troppo, preparo una tazza di acqua calda con dentro un po' di olio e sale grosso, ci infilo le mani in modo da bagnarle bene e a questo punto stendo bene l'impasto (che con questo trucchetto si lascia maneggiare).
Dopo averla messa nella teglia faccio dei "buchi" grossolani con le dita sulla superficie, cospargo con un po' del composto di acqua/olio e ci metto sopra un po' di sale grosso.
Cuocio a 200°C per 25/30 minuti, e alla fine faccio la prova dello stuzzicadente.
Nel frattempo lascio l'altro impasto al caldino in modo che continui la lievitazione.
Poi lo preparo in teglia e inforno anche la seconda.

Questa è una di quelle che ho preparato a capodanno, era niente male!


Qui sotto vi lascio la ricetta originale della Chicca, con anche il procedimento con l'impastatrice.




Nessun commento:

Posta un commento