Cosa mangiamo oggi?

27 maggio 2020

Torta salata con pesto, fagiolini e patate

Rubo questa ricetta a un cuoco-youtuber che stimo un sacco.

E non solo perché l'è solandro come mi, ma perché l'è propri brao...

La ricetta originale si trova esattamente qui:

https://www.davidezambelli.com/ricette/torta-salata-con-pesto-fagiolini-e-patate/

Ma io la riporto, perché almeno sono sicura di ritrovarla sempre.

Ingredienti:
1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda:
750 g Patate
200 g Fagiolini
100 g Pesto alla genovese
180 g Ricotta vaccina
1 Mozzarella
q.b. Pangrattato
1 pugno Sale
2 cucchiai Olio extra vergine

Se andate sul sito del buon Davide, è talmente figo che c'è pure il calcola dosi se siete di più/di meno e il timer.
Altro che balle, l'è propri brao...

Procedimento:
Pelate le patate e tagliatele a cubetti e fatele cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti, successivamente aggiungete anche i fagiolini che avrete prima spuntato (tolto le estremità) e cuocete il tutto per 10 minuti.
Dopo questo tempo le verdure saranno cotte e basterà lasciarle raffreddare in una ciotola.
Ovviamente, io avevo i fagiolini già cotti in freezer (quelli presi dalla Gio l'anno scorso), quindi ho lessato solo le patate.
Aggiungete alle verdure la mozzarella tagliata a cubetti, il pesto e la ricotta che avrete precedentemente ammorbidito sbattendola con un cucchiaio. Se le patate tenderanno a disfarsi un po' non sarà un problema, anzi...
Ecco, io ho fatto la ricetta nel pieno del lockdown.
Quindi al posto della ricotta ci ho messo la philadelphia, e al posto della mozzarella la rosa camuna (quello avevo in frigo...).
Voglio provare a rifarla con gli ingredienti giusti, perché, insomma, la philadelphia lascia un retrogusto stranino....
Foderiamo una pirofila da 26 cm con la pasta sfoglia rotonda e all'interno di essa versiamo tutto il ripieno.
Ripieghiamo i bordi, ungiamo la superficie con un filo d'olio e cuociamo in forno statico a 190° per circa 40 minuti.
Attendete qualche minuto prima di servirla.
È delicata e golosissima.
Ecco,
era effettivamente superbuona.
Non ho ancora pubblicato la foto su instagram, ma prima o poi mi ricorderò di farlo...


Voto: 1000! era superbuona!!!
La devo fare alla mia mamma appena mi lasciano uscire dalla Lombardia...

Nessun commento:

Posta un commento