Cosa mangiamo oggi?

30 maggio 2023

Il pollo al curry migliore di sempre

Il pollo al curry.

Buono eh, ma ho provato almeno 650milioni di ricette senza mai arrivare ad avere un pollo al curry che mi pagasse l'occhio fino in fondo.

Tra l'altro il 90% delle ricette prevede il latte di cocco, e io sono terribilmente allergica al cocco, quindi niente.

Finché non ho trovato questa!

Ingredienti pollo al curry:

500 gr di bocconcini di petto di pollo

25 gr di curry dolce o piccante

10 gr di burro

2 cucchiai di farina 00

1 cipolla bianca

1 spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio extravergine

brodo di verdure

zenzero fresco

prezzemolo

peperoncino fresco intero o in polvere

sale e pepe q.b.


Io ho saltato amabilmente zenzero e peperoncino (e non sono così sicura di essermi ricordata il prezzemolo), ma è venuta uno spettacolo!

Procedimento:

Un trucco velocissimo per infarinare il pollo. Prendete un sacchetto per la conservazione degli alimenti in frigorifero e inserite la farina, il sale, il pepe, il vostro curry e mescolate. Prendete i bocconcini di petto di pollo, inseriteli nel sacchetto e scuotete per infarinare ogni boccone per bene. (HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE!!!)

Lasciate il composto a marinare in frigorifero per un minimo di 10 minuti. Nel frattempo, iniziate a preparare il riso basmati nella vaporiera o semplicemente facendolo bollire in padella. Una volta cotto, scolate e mettete da parte. (Ecco, io l'altra sera non avevo il riso basmati, ma è solo un contorno...)

Ora, prendete una casseruola e mettete a soffriggere il burro, l’olio, la cipolla tagliata a spicchi sottili, lo zenzero grattugiato (che io non ho messo), l’aglio tagliato a metà (io l'ho lasciato intero) e il peperoncino intero (che io non ho messo...). Fate soffriggere 1 minuto e aggiungete i bocconcini di pollo, lasciando da parte nel sacchetto la farina marinata con il curry. Abbassate la fiamma, fate scottare il pollo per 3/4 minuti.

Nel frattempo, mettete ½ bicchiere d’acqua nella farina con il curry in modo da creare una cremina gustosa. Girate il pollo a fiamma lenta, e cuocete per altri 5 minuti ca. Quando il pollo si sarà ben scottato e inizierà a creare la crosticina aggiungete il composto di farina e mezzo bicchiere di brodo. Cuocete e il pollo, sarà pronto quando si sarà creata una cremina gustosa e non liquida.

Io in realtà ci ho messo un po' più di acqua, almeno il doppio. E è uscita comunque la cremina gustosa e non liquida...


Servite il bocconcini di pollo al curry caldo, con il riso basmati e del prezzemolo. Buon appetito da Marta!

Grazie MARTA! Mi hai fatto capire perché io non ho messo il prezzemolo: non ho letto l'ultima riga!!!

Nessun commento:

Posta un commento