Cosa mangiamo oggi?

01 novembre 2017

Seppioline in umido con i piselli

Ingredienti

  • 1 kg di seppioline surgelate
  • 500 g di piselli
  • un po' di misto per soffritto
  • un po' di olio evo
  • un po' di concentrato di pomodoro
  • un bicchiere di vino bianco
  • un po' di curcuma

Preparazione

Questa sarà una ricetta anomala, nel senso che ho pesato molto poche cose, che per me è strano. Sono andato molto ad occhio, anche sui tempi, però la cosa è venuta bene 2-3 volte quindi la ricetta è abbastanza resiliente.
Per scongelare le seppie, se non c'è tempo di lasciarle scongelare si possono scongelare tranquillamente sotto un getto di acqua calda. Una volta scongelate le seppie, si deve separare i tentacoli dalla testa, mentre le teste più grosse è buona cosa tagliarle a metà.
Quindi scaldare l'olio e buttare il misto per soffritto. Dopo che è imbiondito, tenendo fuoco allegro, buttare le seppie. Lo shock termico porterà i tentacoli a rattrappirsi, ma non è un problema. Le seppie faranno un po' di acqua, ma anche questo è normale. Aggiungere il vino (che non sfumerà troppo violentemente vista l'acqua), e poi abbassare il fuoco. Continuare a far cuocere il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti. Poi aggiungere i piselli (direttamente congelati), alzare il fuoco finché non siano scongelati e poi riportarlo a  fuoco medio. Dopo altri 5 minuti aggiungere il concentrato di pomodoro e la curcuma, mescolando bene perché tutto si sciolga, e lasciar cuocere per altri 10 minuti. I tempi di cottura sono indicativi, ma come dicevo ho fatto tutto molto ad occhio.

Commenti

Si possono usare anche i piselli in scatola, che però vanno messi poco prima di servire. La curcuma non è obbligatoria, ma dà un buon sapore.

Nessun commento:

Posta un commento