Cosa mangiamo oggi?

09 febbraio 2022

Vellutata di Piselli

 Ricetta rubata QUI


Ingredienti

1 kg Pisellini (freschi o congelati) e già qui: che differenza c'è tra piselli e pisellini? io in realtà non so bene cosa ho usato, ho preso quello che avevo in freezer...

1cipolla

500 ml Brodo vegetale

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Preparazione

Tritate finemente la cipolla.

Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere la cipolla tritata.

Fate cuocere la cipolla a fuoco abbastanza alto e girandola continuamente, per 5 minuti poi unite i piselli e fateli insaporire completamente.

Coprite i piselli con il brodo, abbassate il fuoco e continuate la cottura per 25 minuti circa fino a che i piselli risulteranno cotti e morbidi.

Una volta che i piselli saranno completamente cotti frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea.

Aggiustate di sale se necessario e servite la vellutata di piselli con una spolverata di pepe nero macinato e un giro di olio extravergine di oliva e magari con dei crostini cotti in forno conditi con olio extravergine di oliva e sale.


Capiamoci: la cipolla l'ho tagliata come capitava perché sono una casinista.

Il brodo secondo me ne va di più, perché con 500 ml non coprivi mica i piselli, quindi ne ho aggiunto ancora un po'.

25 minuti sono pochi coi piselli surgelati, ce ne sono voluti tipo 10 di più.

La prossima volta provo con la pentola a pressione, sperando di non fare la fine della mia nonna (a cui esplose una pentola a pressione piena di crema di piselli, che venne ritrovata su per la canna fumaria per anni e anni a venire).


In tutto comunque era molto buona! superverde e strabuona!

Nessun commento:

Posta un commento