Cosa mangiamo oggi?

22 marzo 2021

Bananabread

 Uno dei miei dolci preferiti è il bananabread.

Da quando poi ho scoperto che posso congelarlo a fette e mangiarmene una fettina calda ogni volta che ne ho voglia, l'ho amato ancora di più.

Nel corso del tempo credo di aver provato più ricette, ma la più comoda/pratica rimane quella che troviamo qui, e che per praticità ora copierò.

Ieri tra l'altro avevo 3 banane invece di 4, e ho semplicemente riparametrato il resto.

Quindi...ingredienti:

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 22,5 X 8,5 CM

Banane (la polpa di circa 4 banane) 450 g

Farina 00 200 g

Burro 120 g

Zucchero 120 g

Uova 2

Cannella in polvere ½ cucchiaino

Lievito in polvere per dolci 6 g

Bicarbonato 3 g

Succo di limone q.b.

Sale fino 1 pizzico


Procedimento: 

Sbucciare le banane, metterle in una ciotola con qualche goccia di succo di limone (così non anneriscono) e schiacciarle con apposito schiacciapatate HJÄLTE ikea (ovvero questo, non quello che va bene per i passatelli...).

Lasciamo le banane da una parte mettiamo zucchero e burro morbido (non sciolto, ma lasciato fuori frigo un po') in una ciotola adatta alla lavorazione con uno sbattitore.

Lavoriamo un po' burro e zucchero finché abbiamo raggiunto un composto omogeneo (che poi io non ho mica mai davvero capito cosa volesse dire sta roba, quando mi sembra giusto smetto...) aggiungiamo le uova, una alla volta, e il pizzico di sale.

A questo punto mettiamo via lo sbattitore. Aggiungiamo la purea di banane mescolando con una marisa e aggiungiamo, poco a poco, farina, lievito, bicarbonato e cannella setacciandoli direttamente nell'impasto.

Io lo faccio senza glutine e uso la farina per dolci della nutrifree, che è spettacolare!

Io ci ho aggiunto anche un pugno di gocce di cioccolato fondente, che ci stanno un gran bene!

A questo punto mettiamo l'impasto in uno stampo per plum cake precedentemente burrato e impangrattato (che secondo me è il modo migliore per far sì che si stacchi subito. W il pangrattato e abbasso la farina) e mettiamo in forno statico a 180° per 60 minuti (nel mio forno sono 190°).


Quando si raffredda poi io lo taglio a fette, metto nella pellicola trasparente e butto in freezer. All'occorrenza ne scongelo una fetta direttamente in microonde così viene bello caldino e superbuono!!!




Nessun commento:

Posta un commento