Cosa mangiamo oggi?

09 dicembre 2016

Seppie ripiene

Ingredienti

  • 2 seppie (1 kg)
  • una o due patate (250 g)
  • pangrattato
  • prezzemolo

Procedimento

  • Pulire e lavare le seppie eliminando interiora, becco eccetera. Nel dubbio ho eliminato qualcosa di più. 
  • Separare i tentacoli dal corpo, e fare i tentacoli a piccoli pezzettini. Tipo un centimetro cubo. Lasciare qualche tentacolo intero per decorazione.
  • In una terrina mettere i tentacoli spezzettati, un po' di pangrattato e un po' di prezzemolo. Io ho usato il prezzemolo secco di mia cognata, un filo di olio e mischiare bene in modo da far aderire pangrattato e prezzemolo ai pezzi di seppia.
  • Riempire le seppie con i tentacoli, il pangrattato e il prezzemolo, chiudendoli con qualche stuzzicadenti. È la cosa che spaventa di più, ma in realtà è decisamente facile. 
  • Nella teglia da forno mettere mezzo bicchiere di acqua salata. Foderare il fondo con le patate affettate molto fini con la mandolina. Appoggiare le seppie sulle patate, con i tentacoli intorno, dare una spruzzata di olio spray e cospargere con un po' di pangrattato e di prezzemolo.
  • Infornare in forno caldo, ventilato a 200 gradi per 40 minuti.

Commenti

  • Attenzione alle patate: l'ultima volta con il salmone ho dovuto farle cuocere dopo che il salmone era cotto perché avevo fatto 4-5 strati (fidandomi delle ricette). Pelate le patate una alla volta in modo da non trovarvi con settordici patate e poco spazio dove metterle. 
  • Commento a posteriori: le patate non cuociono. Forse ho messo troppa acqua, forse vanno scottate prima. Vedremo alla prossima volta. 
  • 1 kg di seppie sono per due che mangiano tanto. Si mangia comodo anche con 750g, o giù di lì, ma dipende da cosa trovi in pescheria...





Da qui

Nessun commento:

Posta un commento