Cosa mangiamo oggi?

16 aprile 2021

Brownies al cioccolato al latte!

 Dopo i brownies col cioccolato fondente di Rachele (che trovi qui), quest'anno mi sono trovata con un surplus di cioccolato al latte dalle uova di Pasqua.

Per iniziare bene un sabato mattina al lavoro, ho pensato di cercare una ricetta dei brownies fatti però col cioccolato al latte.

E l'ho magicamente trovata e fatta, superbuoni!

La ricetta originale è qui , ma come al solito la copio.

Ingredienti (per una teglia di 24 cm di diametro)

200 g di cioccolato al latte

75 g di burro

3 uova

125 g di zucchero

30 g di farina 00

30 g di cacao amaro

zucchero a velo per decorare (io non l'ho usato, perché, come già dicevo l'altra volta, a me lo zucchero a velo sta sulle balle)

Innanzitutto partiamo con gli utensili: per questa ricetta è MOLTO comodo lo sbattitore con la ciotola integrata, perché aiuta un sacco poi a mescolare le cose.

Procedimento originale: Fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato al latte.

Io l'ho fatto in microonde. Ho messo burro e cioccolato al latte, fatto andare in microonde 30 secondi, poi tirato fuori e mescolato. Quindi altri 30 secondi, altra mescolata. Tutto finché non si era sciolto.

Personalmente l'ho trovato mille volte più comodo che far sciogliere a bagno maria...e lo rifarò anche con i brownies al cioccolato fondente quando capiterà...

Sbattete con le fruste elettriche, o in planetaria, le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete la farina e il cacao setacciati.

Io, come al solito, ho usato il mix per dolci della nutrifree.

Una volta che farina e cacao saranno ben assorbiti aggiungete, poco alla volta, cioccolato e burro fusi.

Foderate una tortiera con carta forno (o imburrate le pareti e il fondo) e cuocete in forno a 170° (forno statico) per 25-30 minuti.

Li ho fatto nella teglia rettangolare...Andrea ha avuto una brillante idea da ingegnere calcolandone l'area, e la mia teglia dell'ikea aveva la stessa area di una teglia tonda da 24 cm.

Col mio forno ci ha messo più di 25-30 minuti, l'ho lasciata dentro un buon quarto d'ora in più.

Prossima volta provo con la temperatura un po' più alta...

Alla fine li ho tagliati a quadratini e portati in ufficio.

Sono spariti alla velocità della luce! Li rifarò presto!



Nessun commento:

Posta un commento